Trattamento della psoriasi.

Novità e sostegno con Aloe e Detox.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica recidivante multifattoriale, cioè dovuta a molti fattori che concorrono. Può avere base genetica, ma è anche immunomediata, può avere molte forme ma è sensibile allo stress psicologico e può comparire in ogni momento della vita.

La prevalenza nella popolazione italiana è stimata sul 2,8% , di cui circa il 25-30% è colpito da una forma moderata-grave. Vengono distinte differenti forme: psoriasi cronica a placche, psoriasi guttata, psoriasi invertita, eritrodermia psoriasica e artrite psoriasica. Sebbene la diagnosi sia piuttosto semplice, la psoriasi viene spesso confusa con altre patologie della pelle, come eczema, dermatite seborroica e dermatite atopica.

La forma più frequente è la psoriasi cronica a placche che si manifesta sotto forma di chiazze rossastre desquamative con caratteristiche localizzazioni, soprattutto su gomiti, gambe, braccia, ginocchia, regione lombo-sacrale e cuoio capelluto.

Sintomatologia della patologia.

Le tipiche lesioni cutanee sono dovute ad un ricambio (turnover) troppo veloce delle cellule cutanee: l’organismo produce continuamente nuove cellule negli strati più profondi della pelle. Queste cellule si muovono gradualmente verso la superficie, dove quelle che in precedenza occupavano gli strati più esterni muoiono e vengono eliminate attraverso la desquamazione.

Questo processo avviene, in una persona sana, nel giro di 3-4 settimane, mentre nelle persone con psoriasi questo ricambio è molto più rapido (3-7 giorni). Quando raggiungono la superficie della pelle, le cellule non sono completamente mature e originano le placche tipiche di questa malattia. Circa un terzo dei pazienti riferisce una storia familiare della malattia: traumi fisici, infezioni acute, alcuni farmaci (es. sali di litio) ed eventi stressanti sono considerati fattori scatenanti.

Pur non essendo una malattia che mette a repentaglio la sopravvivenza, ha effetti che possono essere devastanti sulla qualità di vita e le relazioni sociali. Recenti studi hanno evidenziato un’associazione tra psoriasi e rischio di malattie cardiovascolari.

I benefici di un sano stile di vita e di una corretta alimentazione.

Nell’ambito di una recente campagna di sensibilizzazione, chiamata “Oltre le apparenze”, promossa da Janssen Immunology in collaborazione con le principali associazioni dei pazienti affetti da queste patologie in Italia, sono state esposte tutte le più recenti acquisizioni scientifiche e le più efficaci terapie.

Nel corso degli anni innumerevoli trattamenti sono stati applicati a questa patologia ma è interessante sottolineare che le ultime ricerche sono focalizzate sull’importante ruolo del Microbiota e quindi la cura dell’intestino. Si era partiti dall’osservazione che pratiche come la Idrocolonterpia (lavaggio intestinale) davano straordinari benefici a supporto delle terapie per la Psoriasi ma ora si è certi che ottimi effetti di miglioramento si ottengono affiancando le terapie eseguite con prodotti per la pelle e l’igiene a base di Aloe Vera Barbadensis Miller, non solo per la sua specifica efficacia topica cutanea ma anche per le sue note qualità ‘prebiotiche’. Assumere infatti questo tipo particolare di succo di aloe porta a notevoli miglioramenti della qualità della vita e a straordinari effetti sui sintomi.

Anche il sovrappeso e il fumo di sigaretta possono pesantemente influenzare l’insorgenza e/o la gravità della malattia, per cui è importante in primo luogo suggerire un’alimentazione ed uno stile di vita più sani.

Eccezionali risultati si stanno ottenendo, in questo senso, con periodiche esecuzioni di percorsi detossinanti guidati. Sempre più numerose ricerche e addirittura un Premio Nobel (nel 2016) hanno posto le basi scientifiche su questi metodi.

Affidarsi a team specializzati e preparati in questo settore può quindi fare la differenza. EasyDetox® è un metodo che spicca per le modalità molto semplici di esecuzione, adatto a tutti e a tutte le età, in qualsiasi condizione fisica si trovi, eseguibile in qualsiasi luogo, a casa o al lavoro, durante le normali attività. A testimonianza dell’efficacia e delle solide basi scientifiche, EasyDetox® è stato recentemente presentato anche presso sedi universitarie italiane.

Dott. Patrizio Hermes Barbon
Medico Chirurgo – Specialista in Pediatria
Esperto in Consulenze Nutrizionali e Idrocolonterapia
Ideatore del metodo EasyDetox®️