ARGININA E VITAMINA C PER LA STANCHEZZA CRONICA
Uno studio ne conferma l’efficacia anche nel Long Covid
Incontriamo sempre più spesso persone che ci raccontano di non sentirsi più come prima.
Si sentono stanche, deboli, spossate, nervose e fanno fatica a superare la giornata svolgendo le normali pratiche quotidiane. Questa condizione viene chiamata “Fatigue” oppure “Stanchezza Cronica” e mai come adesso le persone hanno avuto consapevolezza di questa problematica in seguito a post sindrome influenzale. I sintomi più frequenti sono anche: problemi di concentrazione, memoria più debole, respiro affannoso, dolori diffusi, paralisi dei nervi periferici, facile affaticamento con debolezza muscolare, tachicardia, depressione e insonnia.
Secondo uno studio recente si parla di 65 milioni di persone nel mondo e 17 milioni in Europa che soffrono di questa problematica.
Si è recentemente scoperto che alla base di tale condizione fisica vi sarebbe l’alterazione del metabolismo di un particolare aminoacido, l’Arginina associato alla carenza di una vitamina, la vitamina C. È quanto emerge infatti da uno studio in corso di pubblicazione sulla prestigiosa rivista “International Journal of Molecular Sciences”, elaborato da un gruppo di ricerca coordinato dal ricercatore Francesco Landi, direttore del Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli di Roma e past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG).
Secondo la ricerca, la responsabilità della spossatezza nella Sindrome Long Covid va attribuita all’Arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall’organismo, che stimola l’ossido nitrico, enzima chiave per una corretta funzione immunitaria e vascolare. In questi pazienti sono stati riscontrati livelli molto bassi di questa specifica sostanza mentre si è osservato che l’assunzione dell’amminoacido potrebbe riportare il suo metabolismo ad un livello normale, consentendo di contrastare efficacemente lo stato cronico di “Fatigue”.
Matteo Tosato, coautore dello studio e responsabile dell’Unità Operativa Day Hospital post-Covid, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, ha aggiunto:
“L’Arginina è un indispensabile amminoacido alla base di molteplici funzioni ed è coinvolta principalmente nella sintesi di Ossido Nitrico, una molecola che gioca un ruolo chiave nella reattività endoteliale in risposta all’esigenza dei diversi tessuti, favorendo un corretto apporto di sangue in relazione alle loro necessità, migliorando così la performance funzionale».
Fra le altre cose, l’Ossido Nitrico è una sostanza importante per sostenere il sistema immunitario.
Parte dei partecipanti allo studio scientifico erano reduci della recente malattia SARS-Cov-19, altri invece no e sono stati divisi in due gruppi: una parte ha ricevuto un mix di Arginina e vitamina C e gli altri un placebo per un periodo di quasi un mese. Era stata misurata, prima di iniziare il trattamento, la concentrazione dell’aminoacido nel sangue, incontrando livelli più bassi di Arginina nei pazienti con la suddetta sindrome mentre al termine del periodo di studio si è scoperto che la quantità di Arginina nel sangue dei pazienti affetti da Fatigue era salita, raggiungendo livelli normali come quelli rilevati negli appartenenti al gruppo di controllo. La Stanchezza Cronica è pur sempre una sindrome di cui ancora si conosce ben poco ed è associata a disfunzioni immunitarie e vascolari che, secondo le conclusioni del team che ha redatto lo studio, possono incrementare il rischio di malattie cardiovascolari.
Questo importante studio è in pubblicazione sulla rivista International Journal of Molecular Sciences e conferma anche le osservazioni che anche noi di EasyDetox® avevamo fatto da tempo. Al momento, gli esperti affermano che
“non esistono approcci terapeutici decodificati su larga scala per trattare il long covid” e suggeriscono di ricorrere all’uso di nutraceutici abbinata ad una leggera attività fisica.
Esattamente gli stessi nutraceutici presenti nello straordinario concept detossinante EasyDetox®, da noi presentato nel 2015 all’Expo Internazionale sulla Nutrizione dei Popoli e da allora seguito da ben 90.000 persone, che ne hanno tratto notevoli vantaggi su varie problematiche, soprattutto per quanto riguarda benessere ed energia, decretandone la larga diffusione, unicamente grazie al passaparola. Il conseguente successo della nuova versione del percorso, utilizzata nell’ultimo anno con integrazione di un tipo particolare di Aloe Vera, ricca di Vitamina C abbinata ad una efficacissima Arginina (elaborata per noi da Ferid Murad, premio Nobel nel 1998 proprio per l’Ossido Nitrico da Arginina), conferma ora lo studio succitato, poiché porta notevoli vantaggi alle molte persone che lo hanno eseguito anche per superare sintomi di stanchezza tipici del Long Covid. Un grande aiuto deriva infatti dall’abbinare l’assunzione di questi due elementi citati nella ricerca di Landi e Tosato, che sta facendo il giro del mondo, con lo straordinario metodo nutrizionale di EasyDetox®, basato sulla efficacia del reset cellulare scoperto dal premio Nobel 2016 Yoshinori Ösumi.
Il concept dura pochi giorni, può essere completato da percorsi di mantenimento molto facili e studiati ad hoc per ogni situazione ed è alla portata di qualsiasi persona e di esecuzione facilissima, a domicilio o nel proprio ambiente di lavoro. Il percorso viene da noi proposto due volte al mese e sostenuto online da un qualificato team di esperti, formati e supervisionati da medici. Queste guide hanno la funzione di assistere giorno per giorno gratuitamente tutti i partecipanti.
Dott. Patrizio Hermes Barbon
Medico Chirurgo – Specialista in Pediatria
Esperto in Consulenze Nutrizionali e Idrocolonterapia
Ideatore del metodo EasyDetox®️